mercoledì 25 marzo 2020

Quarantena

Quante notizie sul web! Quante previsioni sulla durata della quarantena! Su Facebook sono condivise alcune notizie sulla durata della quarantena, tutte contrastanti, l'unica sicura è che ad aprile, soprattutto a Pasqua saremo chiusi in casa. Questo dispiace molto: per chi è fedele è dura saltare la messa di Pasqua e per chi vorrebbe gustare dell'esplosione della primavera è deprimente guardare il mondo dalla cornice di una finestra. Mi ha colpito soprattutto una notizia condivisa da una mia collega e amica: questa diceva che secondo i cinesi tutto dovrebbe terminare per il mese di aprile...
Può darsi, me lo auguro davvero, ma purtroppo mi sa che dovremo aspettare il mese di giugno...
La quarantena va avanti, tra la preghiera, qualche buon libro e film e il lavoro per la scuola. Noi colleghe ci sentiamo ogni giorno e questo mi consola tantissimo: è come un filo che mi lega alla realtà di prima. Talvolta sembra che non potremo tornare mai alla vita di prima, altre che presto sarà così. 
Quando guardo i film alla televisione e vedo che si scambiano le strette di mano tranquillamente, escono, prendono la macchina, mi sembra che sia passato un secolo e mi salta alla mente seriamente questa domanda:"Chissà quando anche noi potremo nuovamente scorrazzare per le vie della città... liberamente senza aver paura dell'altro di contagiarlo o di essere contagiati.
A questo pensiero m'inginocchio davanti a Dio o a Maria e chiedo la grazia di allontanare questo virus per sempre dalle nostre vite. 
Per passare il tempo cerco di dedicarmi anche allo scrivere, è una delle mie passioni, ma tante volte il mio cervello è pieno e le idee lo abbandonano miseramente. Sempre su Facebook avantieri, una casa editrice ha pubblicato il post di un bando ossia scrivere una pagina di diario raccontando una nostra giornata di quarantena. Mi sono messa subito al lavoro, ho finito ieri e l'ho mandato subito. Chissà se sarà scelto! 

Nessun commento:

Posta un commento